Stefania Barbato

Chi sono

Mi chiamo Stefania e sono pugliese di nascita ma milanese d’adozione. Appassionata di musica, letteratura e creatività, ho creato questo piccolo angolo sul web per parlare dei temi che più mi interessano e per condividere un po’ di racconti e suoni. Vi avviso che ogni tre mesi circa mi appassiono ad una serie tv e quindi inizio a scrivere sproloqui entusiasti sull’argomento (vedere qui, qui e qui per credere).

In realtà nessun telefilm riesce ancora ad eguagliare Friends nel mio cuore.

Da oltre sette anni lavoro nel mondo del marketing e della tecnologia ma per queste “cose di business” vi lascio la mia pagina LinkedIn, con tanto di foto seria a corredo. Se mi volete aggiungere, scrivetemi un messaggio sul perché avete avuto questa cattiva idea, in quanto da un po’ di tempo sto cercando di fare come gli stranieri (così mi hanno detto) e accettare solo chi è del mio “network” 🙂

Se ho aperto un blog è perché, indovinate un po’, mi piace tantissimo scrivere. E leggere. Cosa non trascurabile dato che ogni anno riesco a portarmi a casa una 50ina di titoli. Sì, probabilmente vorrei diventare scrittrice. Dopo aver frequentato dei corsi interessantissimi con Marco Mancassola e Federico Baccomo ho scritto delle pagine che sembrano avere senso. In realtà ho già finito un romanzo (in cerca di editore) e ne sto scrivendo un altro. Oltre ad una serie di fogli indefiniti.

In realtà, il mio vero amore è la musica (sì, mi piace scrivere ma niente di serio) e da piccolina per imparare a suonare la bellissima chitarra “alla Elvis” di mio nonno, mi sono cimentata in infiniti arpeggi. Dopodiché ho elettrificato la chitarra (una meravigliosa Epiphone Dot) e ho iniziato a suonare in città con varie band, scrivendo e producendo canzoni. Cosa che continuo a fare (adesso con una Stratocaster e una Yamaha Acustica bellissima) per allietare me, il mio cane e pochi eletti!

Nel frattempo nel 2014 mi è venuta un’idea (dato che ho capito di non avere l’ugola a metà tra quella di Adele e Katy Perry) incredibilmente geniale : scrivere di musica. Così avrei ottimizzato i tempi. Ho aperto un blog (The Vinyl Trip) su album, concerti ed eventi. Qualche anno dopo ho iniziato a collaborare con StartupItalia! e con Rockit che mi ha permesso di intervistare, tra gli altri, Levante, Niccolò Fabi e Roy Paci. Attualmente collaboro con diverse realtà molto interessanti, nell’attesa che MTV ritorni in auge e mi affidi un talk show tipo TRL (sono ferma agli anni ’90).

Un’altra fetta enorme del mio tempo (serio, per lavoro) è dedicato agli eventi. Ho moderato e organizzato + di 100 panel partecipando anche come speaker a Fintech Matters in Austria, Web Marketing Festival, Salone dei Pagamenti e i Digital Innovation Days. Su internet potete trovare anche qualche podcast o articolo in cui parlo di tecnologia, storytelling o sostenibilità. Nessuno mi ha ancora intervistato per la mia vasta cultura pop purtroppo!

Sono sempre contenta di partecipare e collaborare perché penso che dai momenti di confronto si impari tantissimo (meglio se offline). Attualmente sto anche lavorando a un progetto di un canale YouTube di musica e tecnologia. Dettagli a breve!

Se siete arrivati a leggere fino alla fine di questa pagina vi ringrazio per la vostra attenzione (e infinita pazienza) cosa rara in quest’epoca veloce. Se volete scrivermi, potete mandarmi una mail a hello(at)stefaniabarbato.com e mi trovate anche su Instagram, Twitter. Questa è la mia pagina LinkedIn dedicata a Musica e Tecnologia.