Sostenibilità by design, una possibile soluzione

In una Milano rovente si riconoscono tutti i segni di un surriscaldamento globale. Mentre in Italia solo adesso iniziano a vedersi i primi segnali (erosione coste per innalzamento delle acque, temperature torride, flora e fauna tropicale, ecc) ci sono Paesi che già da tempo hanno avvertito i rischi legati a questa situazione. 

Ad esempio da svariati anni una taskforce del governo delle Fiji sta lavorando alla colossale impresa di trasferire decine di villaggi per salvarli dalle conseguenze dei cambiamenti climatici. Con l’aumento del livello del mare, infatti, molte comunità si ritroveranno presto sommerse dall’acqua del Pacifico come già sta succedendo nella vicina Indonesia proprio con la Capitale.

Le risposte pratiche a questo problema le conosciamo bene sia a livello personale che a livello generale. Nel post precedente parlavo della sostenibilità nei concerti del tour dei Coldplay grazie a un mix di accorgimenti operativi, energetici e social. Se pensiamo alla borraccia, la potenzialità del contenimento dell’uso della plastica è reale.  Il vero problema è adeguare le infrastrutture per permettere di garantire acqua pulita gratis, come avviene già in vari Paesi occidentali a partire dai Nordics.

Altro tema sicuramente interessante per contrastare il problema è quello della tecnologia come suggerito anche da Bill Gates nel suo libro sul clima, basti pensare alle startup sostenibili by design. 

Sostenibilità by design

Una startup sostenibile by design è un’azienda che pone la sostenibilità al centro del suo modello di business fin dall’inizio. Queste imprese cercano di creare prodotti o servizi che siano ecologicamente sani, socialmente equi ed economicamente vantaggiosi. Il loro obiettivo è ridurre l’impatto ambientale negativo, promuovere l’equità sociale e contribuire al benessere globale.

Le caratteristiche delle startup sostenibili by design sono:

  • Circolarità ( riducendo al minimo gli sprechi e massimizzando il riciclo e il riutilizzo dei materiali)
  • Innovazione tecnologica
  • Collaborazione e partenariato (con altre aziende, organizzazioni e comunità per affrontare le sfide ambientali in modo collettivo)
  • Trasparenza e responsabilità

Le startup sostenibili by design rappresentano un’opportunità unica per affrontare le sfide ambientali e creare un futuro sostenibile. Integrando la sostenibilità fin dalle prime fasi di sviluppo, queste imprese dimostrano che è possibile coniugare successo commerciale e responsabilità ambientale. Sono motori di innovazione, creazione di posti di lavoro e agenti di cambiamento positivo. Sostenere e investire in queste startup è un passo importante verso la costruzione di un mondo più sostenibile per tutti.

Grafica di Move by Telepass.

Torna in alto